Nell’ambito della formazione abbiamo diverse soluzioni per te.

Devi fare un corso abilitante per l’avvio alla professione? Devi aggiornare le tue competenze? Oppure adempiere agli obblighi di legge formativi?

Scopri i dettagli nella nostra area formazione. Qui trovi le informazioni dei corsi e i moduli di iscrizione.

 

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Corso HACCP Padova

6 Giugno @ 15:00 - 18:00

Normativa HACCP Autocontrollo alimentare

Chiunque lavori nel settore alimentare, indipendentemente dalla mansione svolta deve essere informato e formato sulle regole ed i principi dell’HACCP “in analisi dei rischi e punti critici di controllo” degli alimenti.

 

Il primo sistema di controllo dei punti critici di controllo venne inventato negli anni ‘60 in America per garantire dei pasti controllati, salubri e sicuri agli astronauti in missione per la NASA.
Successivamente fu disposto l’obbligo di adottare questo sistema in tutte le aziende del settore alimentare. La prima normativa è arrivata nei primi anni ‘90 con la Direttiva 1993/43/CEE, che è stata recepita in Italia con il D.Lgs 155/1997, che rendeva l’HACCP obbligatorio per tutta la filiera alimentare.

Si tratta di un insieme di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti prevenendo i rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo, cioè ogni fase o procedura del ciclo produttivo e operativo dell’alimento che può essere monitorato e controllato periodicamente allo scopo di eliminare o quanto meno ridurre i rischi relativi alla salubrità e alla sicurezza di un prodotto alimentare.

Per adempiere a questa normativa é obbligatorio redigere un piano HACCP “autocontrollo alimentare” all’interno del quale si vanno a descrivere tutte le procedure operative e produttive attuate dall’operatore alimentare per garantire la salubrità degli alimenti, la descrizione dei luoghi di lavoro, le macchine e le attrezzature. Il documento va verificato periodicamente e, in caso di variazioni strutturali dei locali o in presenza di nuove procedure operative o produttive, va rifatto.

Oltre al piano di autocontrollo ogni lavoratore che opera con gli alimenti dee possedere certi requisiti fondamentali pertanto è necessario conseguire una certificazione che attesti la loro preparazione in materia di sicurezza e igiene alimentare frequentando un corso di formazione specifico.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Per info e iscrizioni

Manuela Concas

049 8698618 – m.concas@cdvc.it

Dettagli

Data:
6 Giugno
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Manuela Concas
Telefono:
0498698618
Email:
m.concas@cdvc.it

Luogo

Confesercenti Padova, Auditorium
Via Giovanni Savelli, 8
Padova, Padova 35129 Italia
Telefono:
049 8698611

Dettagli

Data:
6 Giugno
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Manuela Concas
Telefono:
0498698618
Email:
m.concas@cdvc.it

Luogo

Confesercenti Padova, Auditorium
Via Giovanni Savelli, 8
Padova, Padova 35129 Italia
Telefono:
049 8698611

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI