CHE ARIA TIRA? COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI IN PROVINCIA DI PADOVA

Nicola Rossi: per il commercio la crisi è ancora latente. Urgono interventi urgenti di semplificazione, incentivi, qualificazione e finalmente regole certe per e-commerce e grande distribuzione.

A dieci anni dalla pesante crisi che ha colpito il sistema economico del Paese, nonostante alcuni indicatori stiano segnando al positivo, l’aria che tira nel mercato interno (commercio, pubblici esercizi e servizi alla persona) non sembra indicare il meglio.
Su un campione di 321 imprese del settore, l’osservatorio economico della Confesercenti per la provincia di Padova ha rilevato che meno della metà (41%) ha dichiarato di avere avuto un aumento dei ricavi rispetto al primo semestre del 2017 e di questi solo il 10% un incremento decisamente migliore, mentre la maggioranza, il 54%, o è rimasto stabile o ha avuto notevoli perdite di volume d’affari.
Sicuramente, dichiara il Presidente Rossi, l’umore dei commercianti non è totalmente pessimista come qualche anno fa ma l’incertezza quotidiana del mercato crea situazioni di sfiducia ed insicurezza. Continua a leggere

OGD delle terme: una realtà da rilanciare

Invitata ieri, dal Direttore Maurizio Francescon, una lettera a tutti i sindaci dell’ODG Terme e Colli con alcune riflessioni:
1) La definizione territoriale corrisponde ad una effettiva destinazione turistica. Non si tratta di un’area amministrativa o inventata ma di un territorio in cui si mescolano in modo completo e strutturate: terme, benessere, bike, golf, cultura, storia, gastronomia, ambiente, ecc.
2) L’attività svolta dalla società incaricata dall’OGD ha permesso di delineare un progetto di organizzazione e promozione che oggi va implementato e reso operativo.
3) Ha ragione il Sindaco di Abano Federico Barbierato nel sottolineare l’esigenza di un osservatorio che oltre che indicarci il numero di arrivi e presenze ci dia il dato di chi sono, che bisogni hanno, che cosa ci chiedono, dove e come spendono ecc. Un osservatorio di questo tipo, ad esempio, c’è, sebbene in forma ancora limitata ed è seguito da Ca’ Foscari per la Regione. Diamo all’OGD l’incarico di verificarne la fattibilità nel territorio. Continua a leggere

BANDO A FAVORE DELLE PMI PER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La Camera di Commercio di Vicenza ha approvato il bando per favorire percorsi di alternanza scuola-lavoro.
È possibile per le imprese interessate presentare, in modalità telematica, le domande di contributo : il testo del Bando, i vari moduli e le istruzioni per la presentazione telematica sono disponibili all’indirizzo:
Rispetto alle precedenti edizioni, oltre all’obiettivo di popolare il Registro nazionale alternanza scuola-lavoro (RASL), il Bando si pone le ulteriori finalità di favorire la coprogettazione dei percorsi (attraverso il premio di € 200,00 al soggetto ospitante che allega la “SCHEDA COMPITI” con le attività che lo studente realizzerà) e la standardizzazione della modulistica utilizzata dagli istituti scolastici (attraverso il contributo agli istituti che scelgono di utilizzare la modulistica approvata dall’Ufficio Scolastico Regionale all’interno del RASL). Continua a leggere

Giancarlo Banchieri è il nuovo Presidente di Fiepet Confesercenti

Giancarlo Banchieri, imprenditore della ricettività di Torino, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea di Fiepet Confesercenti nuovo Presidente Nazionale dell’associazione. Succede ad Esmeralda Giampaoli che lascia dopo una lunga e significativa Presidenza che ha portato l’Associazione ad essere uno dei riferimenti primari del settore degli esercizi pubblici e turistici.

Banchieri è presidente di Confesercenti Torino dal 9 aprile 2017 e di Confesercenti Piemonte dal 15 maggio 2017. Nato a Torino il 10 dicembre 1975, è laureato in Scienze politiche. Sposato, senza figli, proviene da una famiglia di commercianti. È titolare dell’Hotel Panorama di Cambiano, al quale da qualche tempo ha affiancato il ristorante-pizzeria Officina. Continua a leggere

Domenica 1 luglio una caccia al tesoro in Vespa lungo le strade dei Colli Euganei

La caccia al tesoro lungo le strade dei Colli Euganei sarà occasione di far conoscere e valorizzare le acque, i percorsi, i paesaggi e la storia del territorio, possibilmente in sella ad una Vespa. Infatti, l’evento è stato organizzato congiuntamente dal FAI, Delegazione di Padova, dal Vespa Club Roncajette e dal Vespa Club Vespe Padane. L’idea di partenza è semplice e si basa su tre parole chiave: FAI – VESPA – ARCHEOLOGIA
Tre eccellenze italiane che si fondono per immergersi con “lentezza”, curiosità e un nuovo sguardo nei Colli Euganei. Continua a leggere