DPGR 679/2016  – INFORMATIVA PROTEZIONE DATI PERSONALI

COMUNICAZIONE AI CLIENTI /SOCI

Con la presente desideriamo informarla che a seguito del regolamento UE 2016/679 abbiamo provveduto ad aggiornare il nostro sistema di garanzia per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

le comunichiamo che:

• contitolare del trattamento è : CONFESERCENTI P.V. SRL con sede in Padova via G. Savelli nr. 8 codice fiscale 02335520280 contattabile all’indirizzo mai protezionedati@cdvc.it

• contitolare del trattamento è : CONFESERCENTI DEL VENETO CENTRALE -ASSOCIAIZONE DI CATEGORIA- con sede in Padova via G. Savelli nr. 8 codice fiscale 80008280283 contattabile all’indirizzo mai protezionedati@cdvc.it

• contitolare del trattamento è : C.A.T. CONFESERCENTI PADOVA SRL con sede in Padova via G. Savelli nr. 8 codice fiscale contattabile all’indirizzo mai protezionedati@cdvc.it

responsabile del trattamento è la società :. CONFESERCENTI P.V. SRL con sede in Padova via G. Savelli nr. 8 codice fiscale 02335520280 contattabile all’indirizzo mai protezionedati@cdvc.it

• il rappresentante del titolare delegato al trattamento è l’amministratore unico Maurizio Francescon ed è contattabile all’indirizzo mail : m.francescon@cdvc.it oppure info@cdvc.it

• responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) è contattabile all’indirizzo mai protezionedati@cdvc.it

I dati raccolti saranno utilizzati per le finalità richiamate dai contratti di assistenza o adesione in essere e cioè:

 Gestione contabilità dell’azienda e relativi obblighi fiscali

 Gestione del personale dipendente e collaboratori ai fini del calcolo degli stipendi dei contributi e di ogni altro obbligo relativo e/o per la selezione del personale

 Gestione delle attività di consulenza credito, sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene degli alimenti, nelle attività assistenziali e previdenziali, nelle attività amministrative e per il rispetto degli obblighi legislativi legati alla attività d’impresa o libera professione

 All’iscrizione all’organizzazione Confesercenti o ad altre organizzazioni di categoria e/o sindacali;

in particolare le precisiamo:

1. FINALITA’

i Suoi dati personali, comunicatici all’inizio del rapporto di assistenza e/o consulenza ed assistenza sul lavoro e/o consulenza ed assistenza amministrativo – contrattuale – societaria, per una o più delle seguenti finalità:

 tenuta delle scritture contabili necessarie al regime di contabilità cui Lei è soggetto

 compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, I.C.I., I.V.A., IRAP, INTRASTAT, MUD , ed altri obblighi fiscali in genere;

 compilazione di questionari e studi di settore e successive modificazioni;

 pagamento di imposte – tasse – diritti a mezzo del servizio del concessionario alla riscossione e/o del servizio bancario e/o postale ed eventualmente da detti soggetti ad altri che utilizzino i dati nell’esercizio dell’attività strettamente connessa e strumentale al pagamento di imposte – tasse – diritti di segreteria -sanzioni – contributi -tariffe –

 compilazione dei modelli di dichiarazione dei sostituti di imposta anche con ricezione, totale o parziale dei dati da terzi da Lei incaricati di assisterla nell’assolvimento degli adempimenti relativi al personale dipendente;

 compilazione di dichiarazione delle retribuzioni Inail, modelli relativi a pratiche Inail incluse denunce di infortunio sul lavoro, INPS, paghe dipendenti, malattie;

 compilazione di modelli relativi al Registro delle Imprese, al Repertorio Economico Amministrativo presso la C.C.I.A.A., ed agli Albi e Ruoli aventi sede presso la stessa;

 compilazione di moduli ed istanze relativi al rilascio o rinnovo di autorizzazioni amministrative e licenze rilasciate da qualsiasi Autorità

 compilazione e pagamento di deleghe F24 Inps relative alla gestione dei contributi artigiani, commercianti, professionisti soggetti a contribuzione della gestione separata dell’Inps o di Casse di Previdenza istituite dalle Categorie Professionali, ivi compresa la comunicazione all’Inps o a dette Casse di Previdenza delle modalità di calcolo e/o di versamento, pratiche Inps e Casse di Previdenza in genere, ivi comprese l’assistenza patronale per l’ottenimento di pensioni, indennizzi, assegni, contributi sociali e simili;

 pratiche relative a Contenzioso Tributario o a procedimenti ante Contenzioso quali accertamenti da definire per mancata impugnazione, per adesione oppure di conciliazione giudiziale nel corso della procedura di contenzioso instaurata;

 trasmissione di circolari anche per servizi di marketing, iniziative commerciali, vendite dirette, etc. attraverso società od enti con noi convenzionati;

 raccolta di informazioni per analisi clima aziendale, selezione del personale anche per conto di aziende terze;

 pratiche relative all’ottenimento di fidi, mutui o altri interventi anche agevolati da parte di soggetti convenzionati;

 per la realizzazione di progetti formativi individuali e aziendali ivi compreso l’apprendistato, l’attività formativa per l’abilitazione alle professioni commerciali e turistiche

 per la gestione di tutti i rapporti societari, di collaborazioni occasionali, a progetto, per le associazioni;

 per la gestione degli associati alla Confesercenti, per l’invio di comunicazione, per il pagamento delle quote associative, per la presentazione di elenchi degli associati presso enti pubblici;

2-MODALITA’

vengono da noi trattati manualmente con supporto cartaceo , a mezzo del ns. sistema informatico nel quale vengono conservati e dove sono gestite: la situazione economica, i dati delle aziende associate, il rapporto associativo, le dichiarazioni dei redditi, dei sostituti di imposta, dell’IRAP e dell’IVA. relative anche ad anni precedenti, nonché limitatamente ai recapiti telefonici e mail, in cellullari. Tali dati saranno cancellati /distrutti dal nel momento in cui si sia prescritto, per Legge, il termine per il controllo e/o l’accertamento delle dichiarazioni stesse.

3-DURATA

Tali dati saranno cancellati /distrutti dal nel momento in cui si sia prescritto, per Legge, il termine per il controllo e/o l’accertamento delle dichiarazioni stesse.

I documenti denominati “mastrini di contabilità” sono invece conservati nel ns. archivio informatico con l’utilizzo del sistema di “archiviazione elettronica dei dati”, e saranno così conservati per la durata di dieci anni, prevista dal Codice Civile, salvo che Lei, prima di detto termine, cessi di avvalersi della consulenza del ns. studio o cessi l’attività, nel qual caso sarà Sua premura richiederne la stampa su carta di detti “mastrini” e la cancellazione dei documenti stessi dal ns. archivio informatico, precisando che anche in assenza di detta richiesta i Suoi dati saranno da noi oggetto di “blocco” con sospensione di ogni trattamento e conservati fino alla data di scadenza sopra descritta.

I dati relativi alle attività di licenze, abilitazioni, autorizzazioni amministrative, libretti sanitari, formazione, pratiche previdenziali ed assistenziali, credito e commercio estero, sono da noi conservati per un periodo non inferiore alla durata dell’adesione e per almeno due anni dopo la cessazione del rapporto, salvo non intervenga sua richiesta con lettera raccomandata.

Detti dati potranno essere comunicati, a seguito d’ispezioni o verifiche, all’Amministrazione Finanziaria, ad organi di Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro, Inps, pubblici uffici ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi indicate.

i suoi dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alla finalità contrattuali o di incarichi, per il tesseramento e gestione del rapporto associativo nonchè in esecuzione degli ulteriori obblighi di legge civilistici, contabili e fiscali nonché ai fini dell’esercizio del diritto di difesa del titolare, per un periodo non inferiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione del rapporto associativo.

Il trattamento avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati.

4-COMUNICAZIONE DATI A PAESI ESTERI

I dati raccolti non saranno trasmessi a Paesi extra UE

5-DATI TRATTATI

-cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, partita Iva, numeri telefonici ed indirizzi di posta elettronica anche certificata ed altri numeri ed elementi di identificazione personale; nonché dati relativi alla famiglia, stato civile, stato patrimoniale, grado di parentela , attività lavorativa svolta, presenze, permessi, carichi di lavoro personali nonché di eventuali dipendenti e collaboratori,

-situazione economica, commerciale, finanziaria, assicurativa;

-situazione del livello di istruzione e di cultura;

-dati reddituali personali, aziendali nonché della famiglia

-numeri di iscrizione ad Enti pubblici e privati quali INPS, INAIL, assicurazioni private, conti correnti bancari, postali, certificati di deposito, IBAN, codici di accesso a servizi pubblici,

-opinioni politiche, religiose, filosofiche ,appartenenza a sindacati, associazioni di categoria, -l’origine razziale ed etnica, biometrici che possono identificare in modo univoco la persona quali immagini e suoni

-stato di salute, vita sessuale ,orientamento sessuale

altri dati :

-relativi a condanne penali ed ai reati

-relativi a misure di sicurezza

6-COMUNICAZIONE A TERZI – DESTINATARI

I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito:

Enti Pubblici come ad esempio Agenzia Entrate, Guardia di Finanza, INPS, INAIL , ecc., Altri soggetti da lei indicati (fornitori, clienti, famigliari, collaboratori, dipendenti, consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata, Banche e istituti di credito, pubbliche amministrazioni, Servizi in Cloud, Società del sistema Confesercenti contitolari dei dati,.

All’INPS, nel caso di delega alla riscossione per contributi associativi, INAIL, Autorità giudiziarie, Società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, riservati all’Associato, nonché quei soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, ai fini dell’espletamento delle finalità di esecuzione del rapporto associativo.

In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione;

I Suoi dati potranno essere resi accessibili:- a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Sistema Confesercenti, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema,

Inoltre è necessario che parte dei dati in ns. possesso sia comunicata a professionisti o società esterne che, su Suo incarico, assolvono e ad altri obblighi e di cui lei ci darà preventiva comunicazione con consenso fatta esclusione per le comunicazioni ad istituti ed Enti pubblici obbligatorie per l’espletamento del contratto di servizio in essere

7-DATI SENSIBILI E SEMISENSIBILI

In occasione del trattamento potremo venire a conoscenza di dati definiti “sensibili”, in quanto idonei a rilevare stato di salute, adesione a partiti e sindacati, convinzioni religiose e filosofiche, nonché di dati considerati semi sensibili quali ad esempio dati ed informazioni di natura fiscale, bancaria, finanziaria, iscrizione alla centrale rischi, nonché giudiziaria quali l’iscrizione al casellario giudiziario , carichi pendenti e simili.)

8-NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE, BASI GIURIDICHE PER IL TRATTAMENTO

– il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate è essenziale ai fini del regolare adempimento da parte Sua delle pratiche fiscali, amministrative, previdenziali, assistenziali ed altre prima elencate. Il conferimento dei dati da parte Sua è facoltativo; in caso di Suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità a perseguire le su scritte finalità. Il trattamento è quindi necessario per il rispetto contrattuale e pre-contrattuale richiesto dallo stesso interessato – GDPD 2016 – art.6 -in esecuzione di rapporto intercorrente ed in adempimento di obblighi di legge.

9- ACCOUNTABILITY

– La società Confesercenti p.v. srl ha predisposto e perfezionato il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati attraverso l’adozione di strumenti automatici di salvezza giornaliera e di conservazione degli stessi nonché di protezione da tentativi di intrusione nel sistema informatico sia per dolo che accidentali. (ulteriori dettagli possono essere richiesti a protezionedati@cdvc.it

10 PROFILAZIONE

-l’attività di profilazione viene effettuata esclusivamente per la ricerca di personale o per la formazione di proposte di servizio aziendali. In questo secondo caso l’attività di profilazione è da intendersi rivolta alle esigenze aziendali e non personali. Nel primo caso viene richiesta a parte l’autorizzazione alla profilazione – Tali profilazioni sono possibili solo previo consenso scritto dell’interessato.

11-DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, del responsabile del trattamento e del responsabile del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile per motivi

-L’interessato ha diritto a presentare reclami all’autorità di controllo

– l’interessato ha diritto ad accedere ai suoi dati personali secondo le modalità ritenute più idonee dal responsabile del trattamento ed in particolare su supporto cartaceo o informatico. Tale diritto di accesso sarà soddisfatto dal titolare del trattamento entro 30 giorno dalla data di richiesta ed in ogni caso entro tale scadenza darà riscontro all’interessato anche in caso di diniego. In caso di richieste ripetute o di più copie dei dati personali ,il titolare del trattamento potrà chiedere all’interessato il recupero dei costi amministrativi sostenuti.

Per ogni informazione o chiarimento puoi contattare

protezionedati@cdvc.it

Padova li 24 /11/2021