Bonus pubblicità: fino a fine mese disponibile procedura web

Dal 1° al 31 gennaio è disponibile la procedura web per la presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari 2018, il cosiddetto bonus pubblicità. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate.
“Gli operatori economici, che hanno presentato per il 2018 la comunicazione per l’accesso al bonus e che sono presenti nell’elenco pubblicato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, trovano le funzionalità per inviare la dichiarazione nell’area riservata”.

Cos’è il bonus pubblicità

Il credito d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali nel biennio 2017-2018, consiste in un’agevolazione di natura fiscale. Si tratta di un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari programmati ed effettuati sulla stampa e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale. Di questi, il valore deve superare di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di micro imprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

Esso è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24.

Le modalità attuative dell’agevolazione sono state definite con il Dpcm 90/2018.