Tour delle Botteghe Storiche di Padova

Grazie al progetto Memento (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) nel corso del 2018/2019 abbiamo realizzato alcuni itinerari turistico – commerciali che mettono insieme la storia della città con quella delle botteghe che l’hanno vissuta.

ZAC! Zogàr a Contar: ovvero itinerari tra le botteghe storiche di Padova nella modalità di gioco dell’oca con tappa in alcuni dei #negozistorici, alla scoperta di curiosità e storie di vita del commercio.

A Padova abbiamo delle stupende botteghe storiche, in alcune si trovano elementi artistici, capitelli, vecchi strumenti del mestiere. Quasi come fossero dei piccoli musei. Ripercorrerne la storia, i valori, i simboli del nostro passato è sicuramente la strada per scrivere il nostro futuro .

Percorsi:

Itinerario 1:
Partenza da Ponte Molino e presentazione del tour guidato “ZAC: Zogàr a contar!”

? “Oreficeria nella tradizione”: visita al laboratorio orafo Zaggia Scripta, in Galleria Duomo, per scoprire i segreti del mestiere dell’orafo.
? “Il percorso della Millefoglie” presso PASTICCERIA GRAZIATI -PADOVA-: un viaggio alla scoperta degli ingredienti e delle modalità di preparazione di questa eccellenza padovana.
? “Arte e tessuto, dal Giappone a Padova” presso Ivo Milan: visita agli spazi del negozio d’abbigliamento e al set fotografico permanente, dove arte, ingegno e fantasia si fondono.
? “Percorso bellezza – benessere” presso Jeanpierre1901 parrucchieri e istituto di estetica Padova: dalla storia dell’acconciatura del 1901 alla moderna consulenza d’immagine visagistica con l’utilizzo del computer.

Itinerario 2:
ritrovo presso Palazzo del Bo

? “Antiquari che passione” presso la Libreria Minerva: storie di libri antichi, stampe e disegni nel mercato antiquario, per collezionisti e appassionati.
? “Tradizione enogastronomica da prima del 1904” presso l’Antica Salumeria Franchin”: racconto di una storia ultracentenaria, fatta di tradizioni e continuo aggiornamento
? “La bottega dello speziale” presso la Drogheria Preti: un viaggio sensoriale con le spezie, per conoscerle attraverso i sensi.

Per maggiori informazioni  scrivere a uff.stampa@confpd.it