ACCORDO TRA CESCOT CONFESERCENTI E CONSORZIO PADOVA SUD: APERTA UNA COLLABORAZIONE SUI TEMI AMBIENTALI

Sottoscritto un accordo tra CESCOT VENETO, Ente di Formazione della Confesercenti Regionale del Veneto, e Consorzio Padova Sud atto a instaurare una collaborazione sinergica sulla realizzazione di progetti inerenti ai temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico delle aziende e del territorio di Padova.

48 i Comuni della provincia di Padova (quasi la metà) che usufruiscono dei servizi offerti dal Consorzio, Ente pubblico che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani nell’area della Bassa con l’obiettivo di favorire e incrementare la diffusione degli interventi di miglioramento del “sistema ambientale” del territorio di competenza grazie anche all’aiuto di partnership con realtà esterne, come in questo caso.

La finalità del Progetto in questione è incentivare l’educazione (e la comunicazione) ambientale delle aziende, che risponda ai principi aderenti alla sostenibilità ambientale.

Le aziende socie Confesercenti che aderiranno, saranno affiancate e sostenute nel processo di “transizione ecologica” dei loro metodi produttivi e di vendita e potranno usufruire di tariffe agevolate sui costi inerenti allo smaltimento dei rifiuti, ottenendo un bollino di riconoscimento e l’iscrizione ad un apposito albo.

Nell’ambito del protocollo d’intesa specifico, il Consorzio si occuperà della progettazione e dell’organizzazione dell’offerta didattica e divulgativa del Progetto e dell’attività di formazione per le aziende.

CESCOT VENETO sarà parte attiva nella realizzazione e diffusione del materiale pubblicitario per la divulgazione dell’iniziative alle aziende e nel reperimento delle risorse necessarie per lo svolgimento delle iniziative, rivolte ai propri associati. Dal 2023 saranno attivati dei corsi di formazione green dedicati a imprenditori, commercianti e operatori che spiegheranno nella pratica come smaltire correttamente i materiali, creare strategie di vendita focalizzate sulla sostenibilità, e dove verranno forniti suggerimenti per lo sviluppo di soluzioni innovative e aggiornamenti sulle normative vigenti.

Le risorse messe in campo, saranno reperite da finanziamenti provenienti dall’Unione Europea.

Il Presidente Flavio Convento dichiara: “Essere sostenibili non significa solo preoccuparsi del futuro delle prossime generazioni, ma anche stare al passo con i tempi che evolvono molto velocemente: quella ambientale è la dimensione sulla quale ogni azienda deve misurarsi, a prescindere da settore di attività e dalla dimensione. Per adeguarsi, non basta solo impegnarsi dal punto di vista normativo, ma cambiare mentalità. Noi crediamo che, questo Progetto possa, attraverso l’educazione, favorire questo salto culturale.”