Antonio Romito nuovo Presidente Fipac Confesercenti del Veneto Centrale

Antonio Romito nuovo Presidente Fipac Confesercenti del Veneto Centrale (Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi), la Federazione di rappresentanza degli over 60, promossa da Confesercenti. È una comunità di uomini e donne autonoma, apartitica e indipendente, che opera senza fini di lucro.

«Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – dichiara Antonio Romito – e confermo con entusiasmo la mia disponibilità a mettermi subito al lavoro. Oggi, con la diffusione delle tecnologie digitali tra le persone anziane e l’evoluzione delle truffe online, spesso alimentate dall’intelligenza artificiale, il rischio di raggiri è sempre più elevato. Gli anziani, meno abituati all’uso del web e degli strumenti digitali, diventano bersagli facili: si stima che circa una truffa su quattro ai loro danni avvenga tramite servizi telefonici o piattaforme online.»

Per contrastare questo fenomeno, Romito annuncia l’attivazione di corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale, pensati per fornire agli over 60 le nozioni di base sull’uso di smartphone, tablet e computer.

«Vogliamo non solo proteggerli, ma anche valorizzare il loro ruolo attivo nella società, promuovendo iniziative che favoriscano benessere personale e inclusione sociale

Tra gli obiettivi del nuovo presidente la tutela dei diritti degli anziani, il miglioramento della loro qualità della vita e la loro rappresentanza presso gli organi politici e istituzionali.