BASSANO: NOVITA’ DIGITAL PER LE BOTTEGHE

Bassano del Grappa. Una città di circa 43mila abitanti e 916 attività di commercio in sede fissa . Una città in cui il piccolo negozio, la bottega, significano storia, identità e comunità. Da qui parte il progetto del Digital Innovation Hub di Confesercenti per portare innovazione nelle botteghe (storiche ma non solo).
Martedì 09 luglio a partire dalle 10.00 presso l’Urban Center di Bassano, si terrà il primo appuntamento organizzato da Confesercenti, con il Marketing Manager di Olivetti, Marco Marchesi.
Un progetto studiato in partnership tra l’associazione di categoria e Olivetti, per portare un offerta digitale integrata nei negozi. Si tratta di far conoscere strumenti innovativi ed operatività che partono dal punto cassa per arrivare alla digitalizzazione delle vetrine, migliorando di fatto l’esperienza del cliente.
Al giorno d’oggi per una piccola impresa nel settore del terziario, non basta più essere presente in un unico canale di vendita. Oggi è più che mai necessario intercettare tutti i punti in cui un cliente entra in contatto con l’impresa per poterne capire le intenzioni e offrire il prodotto o servizio più rispondente ai suoi desideri.
Ciò significa che per i piccoli negozi di vicinato è fondamentale farsi trovare dai clienti quando, come e da dove vogliono, senza necessariamente seguire un percorso lineare.

Il Presidente

“Proprio Bassano è stata recentemente studio di un’indagine dell’Osservatorio Economico di Confesercenti, per capire la composizione del tessuto commerciale. Dichiara Flavio Convento, Presidente del mandamento di Confesercenti Bassano.
Siamo partiti con un’analisi a campione su un’ottantina di attività sparse nel centro storico. Il primo dato interessante che emerge è che delle attività economiche intervistate, quasi il 70% ha da 0 a 2 dipendenti. Si tratta di un dato importante se pensiamo che i servizi commerciali da sempre hanno anche una funzione socialmente aggregante per i cittadini. Nessun negozio online potrà mai dare lo stesso servizio che offre il negoziante. La gioia di essere ascoltati, consigliati, coccolati, di essere i protagonisti per un momento, di essere distratti dai problemi della vita. Ma allo stesso tempo non possiamo sottovalutare la forza del cambiamento profondo nelle abitudini di acquisto e consumo da parte degli abitanti. A partire dai più giovani ma è un fenomeno che contamina a tutte le fasce di età, sempre di più ci si affida al commercio on-line.
Quindi i negozi devono fare fronte comune per ritornare alla buona tradizione del commercio ma con strumenti nuovi.
Da qui abbiamo deciso di partire con il progetto del nostro Digital Innovation Hub”.

L’appuntamento è quindi per martedì 9 luglio. Ed anche la sede dell’incontro è stata pensata per questo. L’Urban Center di Bassano è infatti una struttura che nasce per coinvolgere attivamente e in modo critico la Comunità nelle politiche di trasformazione della città e del suo territorio.
Appuntamento libero, aperto a tutti , curiosi e alle persone aperte al cambiamento.