Bell’Italia, i prodotti regionali per tre giorni piazza dei Signori

Ritorna “Bell’Italia, mostra mercato dei prodotti regionali italiani”, allestita da oggi venerdì 21 maggio fino a domenica 23 maggio in piazza dei Signori.

L’iniziativa, inserita nel programma Vivi Vicenza promosso dall’assessorato al turismo e alle attività produttive, è organizzata da Confesercenti con la collaborazione dell’associazione Botteghe Storiche ed è la prima mostra mercato di enogastronomia dopo mesi sospensione.

Questa mattina hanno dato il via ufficiale alla tre giorni dedicata ai prodotti regionali di qualità l’assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine, il presidente di Confesercenti Vicenza Flavio Convento con il presidente della sezione Centro Storico Martino Roviaro e la presidente dell’associazione Botteghe Storiche Giuliana Pavan con Alice Dal Monico, del direttivo Botteghe Storiche e delegata di Confesercenti Giovani Imprenditori.

“L’enogastronomia di qualità  – dichiara l’assessore Silvio Giovine – è una delle principali leve del turismo regionale che vogliamo promuovere, a partire dai prodotti tipici del nostro territorio. La piazza dei Signori piena di vita e idealmente collegata alle altre piazze d’Italia attraverso questi stand ricchi di prodotti di qualità penso sia la miglior immagine che può dare di sé Vicenza, pronta a ripartire e ad ospitare turisti italiani e stranieri. Oltre che un bel regalo per tutti i vicentini che sapranno vivere questo evento nel rispetto delle norme di sicurezza”.

Aggiungono i presidenti di Confesercenti Vicenza Flavio Convento e Centro Storico Martino Roviaro: “Bell’Italia è una manifestazione che offre alla città di Vicenza l’occasione per attrarre visitatori in centro storico. Siamo felici di accogliere persone che oltre a gustare ottimi prodotti troveranno la maggior parte delle attività commerciali aperte, disponibili ad accogliere con cura e professionalità i clienti”.

Bell’Italia arriva infatti per la terza edizione a Vicenza con una ventina di stand di una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana. Da molti anni quest’iniziativa porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni enogastronomiche più ricercate d’Italia. Molti espositori di aziende della tradizione culinaria italiana, accuratamente selezionate, propongono infatti il meglio delle loro produzioni. E così le piazze più famose si colorano con espositori che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati. Il Tartufo di Acqualagna, il pesto alla genovese Dop, la Nduja Calabrese, Culatello e Strolghino Emiliano sono solo alcuni dei prodotti italiani presenti all’evento insieme ai prodotti del territorio.

L’associazione Botteghe Storiche di Vicenza, partner dell’iniziativa, è presente con un gazebo allestito per far conoscere le proprie attività.

Commenta la presidente Giuliana Pavan: “Siamo molto felici di collaborare a questo evento per fare conoscere le nostre realtà: alcune attività hanno più di 100 anni, lavoriamo con passione e impegno, crediamo nel valore di fare rete e sinergia, per questo motivo abbiamo aderito a questa iniziativa”.

Sabato pomeriggio, dalle 16 sarà organizzata una visita guidata al centro storico e ad alcune delle botteghe storiche. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica riconosciuta (20 posti disponibili. Prenotazioni su Eventbrite).

Per informazioni:

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/279656