Consulenza individuale: ECommerce

Nei nostri sportelli PID potete fissare un appuntamento di consulenza individuale gratuita sul tema eCommerce.
Si tratta di una consulenza individuale realizzata direttamente allo sportello, che prevede fino a 4 ore di assistenza per ogni utente, e che si pone l’obiettivo di:

  • migliorare il servizio eCommerce delle imprese che già utilizzano questa forma di vendita
  • oppure promuoverne l’avvio nel caso di aziende che non lo utilizzino

A partire da un’analisi della situazione attuale e promuovendo un cambio di mentalità che trasformi l’eCommerce in uno strumento di marketing per intercettare i gusti e le preferenze dei consumatori.

L’eCommerce è una modalità di vendita in forte espansione, con numeri in crescita costante anno dopo anno. Gli esercizi di piccole e medie dimensioni hanno da scontare un deficit di presenza online, che deve diventare complementare agli spazi fisici, in un’ottica di sviluppo del “negozio digitale”.
Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce 2019 degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, quest’anno gli acquisti sul web degli italiani supereranno i 31,5 miliardi di euro, in crescita del 15% rispetto al 2018.

Oggi il 44% degli italiani acquista online, anche se solo il 10% delle aziende ha un sito di eCommerce. Un altro dato importante, però, riguarda il fatturato: solo il 7% del totale degli acquisti è online.

Questo conferma la centralità del punto vendita fisico, e la necessaria complementarietà tra commercio online e offline, specialmente nella strategia “drive to store”, che mira a condurre i clienti in negozio.

Se vuoi fissare una consulenza scrivi a pid@confpd.it

Si tratta di un’attività realizzata nell’ambito del progetto PID in cofinanziamento con la Camera di Commercio di Padova.