SLOW TOURISM IN 5 MOSSE

Riflettori puntati sul progetto Slow Tourism, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Cinque platee, da internazionale a locale, per valorizzare la fruizione sostenibile del territorio. Un progetto di promozione di itinerari ciclo-pedonali e ville venete in area GAL Patavino. L’obiettivo  è di migliorare qualitativamente l’offerta turistica mettendo in rete l’accoglienza, i valori, i prodotti, l’esperienza autentica.

Primo appuntamento domani, 15 novembre, con la presentazione a Venezia nell’ambito del workshop dedicato alle problematiche dell’overtourism organizzato dal Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari. Interverrà Claudia Baldin, responsabile di Assoturismo del Veneto Centrale.

Quindi nei giorni seguenti saranno quattro gli eventi di presentazione dei risultati:

  1. domenica 18 novembre sarà presentato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum durante l’intervento del presidente Fernando Tomasello su “Le attività della rete Pro Loco in ambito culturale”.
  2. lunedì 19 novembre sarà proposto come case history nell’intervento sul turismo sostenibile a Palazzo Madama, Senato della Repubblica a Roma, nel corso della giornata di studi “Pro Loco, custodi di cultura e tradizioni”.
  3. giovedì 22 novembre si terrà la presentazione ai partner e alla stampa a Villa Dolfin-Dal Martello detta La Mincana – Due Carrare (PD).
  4. sabato 24 novembre all’Assemblea del Consorzio Euganeo Pro Loco a Villa Contarini a Monselice.

Scarica qui il programma completo degli eventi di presentazione.