Bonus edicole: come accedere al contributo

É stato pubblicato il decreto recante le disposizioni applicative per la fruizione dei contributi di cui agli articoli 2 e 4 del d.p.c.m. 28 settembre 2022, nel quale all’articolo 1 sono illustrate le modalità di fruizione del contributo per il sostegno alle edicole (cosiddetto Bonus edicole).
Il contributo sarà misura una tantum fino a 2000 euro ed è riservato agli esercenti dei punti esclusivi per la rivendita di giornali e riviste sia se esercitata da persona fisica in forma di impresa individuale, sia da persona fisica quale socio titolare dell’attività nell’ambito di società di persone.

Per accedere al contributo i richiedenti dovranno presentare domanda, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 15 febbraio 2023 e il 15 marzo 2023.
Il contributo, previsto solo per l’anno in corso (2022), è riconosciuto a fronte della realizzazione di almeno una delle seguenti attività effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022:
a) interventi di trasformazione digitale;
b) interventi di ammodernamento tecnologico;
c) fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
d) attivazione di punto/i vendita addizionale/i;
e) realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici.

La domanda deve includere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta e sottoscritta attraverso la suddetta procedura telematica, attestante il possesso dei requisiti, l’attività o le attività realizzate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022, le eventuali spese sostenute in relazione a ciascuna delle attività, e le informazioni relative agli aiuti de minimis ricevute nei due esercizi finanziari precedenti e nell’esercizio finanziario in corso.

La documentazione attestante le attività svolte e le spese sostenute dovrà essere conservata dai soggetti beneficiari del contributo e resa disponibile su richiesta dell’amministrazione in sede di controllo.

Leggi il DECRETO ATTUATIVO BONUS EDICOLE: https://www.confesercentidelvenetocentrale.it/wp-content/uploads/2022/12/decreto-bonus-edicole.pdf